I fili che collegano le due estremità del filare, creando una continuità d’appoggio per le piante che si vuole coltivare, devono saper garantire l’appoggio necessario al fissaggio e alla legatura della pianta. I fili dovranno essere perfettamente tesi e mantenuti in tensione per tutto il periodo di utilizzo, che mediamente è di 30 anni, e devono essere in grado di sopportare le sollecitazioni e i pesi a cui le strutture sono sottoposte come la vendemmia meccanica, il peso della produzione di frutta e di uva, il vento, la pioggia e la grandine.
PRIMAVERA SRL propone un'ampia gamma di fili metallici in grado di soddisfare tutte le esigenze dei viticoltori.
fili zincati, utilizzati più comunemente nella versione a tripla zincatura presentano un elevato allungamento ed uno scarso carico di rottura. Per questa ragione devono essere impiegati fili con diametro maggiore rispetto ai fili in Acciaio Inox 302/304 - Lega Inox - Crapal.
Filo d’acciaio ad elevato contenuto di carbonio, con rivestimento costituito da una lega di zinco (95%) ed alluminio (5%). Esso subisce un allungamento inferiore al 5%, conserva inalterate le proprie caratteristiche meccaniche anche oltre la durata del vigneto (30 anni) e, infine, riduce drasticamente gli interventi di manutenzione dell’impianto.Il filo è commercializzato in matasse di peso predeterminato -spira su spira-, assemblate in bobine reggiate e protette da una pellicola in polietilene riciclabile.
Filo d’acciaio ad elevato contenuto di carbonio, con rivestimento costituito da una lega di zinco (95%) ed alluminio (5%). Esso subisce un allungamento inferiore al 10 %, conserva inalterate le proprie caratteristiche meccaniche anche oltre la durata del vigneto (30 anni) e, infine, riduce drasticamente gli interventi di manutenzione dell’impianto.Il filo è commercializzato in matasse di peso predeterminato -spira su spira-, assemblate in bobine reggiate e protette da una pellicola in polietilene riciclabile.